Per una città ronzante di vita
Per una città ronzante di vita

COSA FACCIAMO

L’apicoltura urbana sperimenta, innova, socializza, riqualifica spazi abbandonati, crea opportunità lavorative e di condivisione, si mescola con l’architettura, la cultura e l’arte, si sposa con l’orticoltura urbana, con il giardinaggio, diventa veicolo di messaggi ecologisti e si fa baluardo contro la cementificazione selvaggia, fa didattica presso le scuole per sensibilizzare i più piccoli alla meraviglia del microcosmo.

“Api Romane” è un’associazione di apicoltori non professionisti che si prefigge di promuovere l’apicoltura come fulcro di una nuova ecologia urbana nella città di Roma.

Il nostro obiettivo è quello di attivare un processo sostenibile, inclusivo e pro-attivo, caratterizzato da una forte interconnessione tra cittadini, professionisti, associazioni, enti, istituzioni.
Crediamo che la salvaguardia dei beni comuni della nostra Capitale e lo sviluppo di una sensibilità eco-sociale possano avvenire tramite lo strumento della apicoltura.
Sull’esempio di altre capitali europee, vogliamo creare oasi per le api e corridoi verdi per salvaguardare la biodiversità della nostra Capitale in collaborazione con l’amministrazione pubblica e le realtà urbane già attive (come orti sociali, associazioni ed enti di ricerca) valorizzando così spazi verdi pubblici e privati per rendere Roma una città a misura di persona e di ape. A corollario, attività legate alla didattica, formazione, produzione, attraverso le quali ri-attivare nella cittadinanza romana un senso civico, la volontà di partecipazione “dal basso” e al riavvicinamento dell’uomo delle città verso la natura e la cultura del verde.

L’apicoltura urbana è un fenomeno ancora agli albori in Italia ma in espansione in tutto il mondo con esempi degni di nota in parchi pubblici, scuole, giardini e terrazzi privati; per questo ci auguriamo che lo sviluppo di questa nuova lettura degli spazi verdi e dei rapporti fra gli attori del cambiamento nella nostra Capitale possa contribuire alla salvaguardia dei beni comuni e allo sviluppo di una sensibilità eco-sociale e al riavvicinamento delle persone alla natura.

Translate »